Un grande lavoro di studio e approfondimento, che si lega a filo doppio con un’iniziativa editoriale di grande spessore storico, ha dato vita a questo preziosissimo volume che indaga il rapporto intercorso fra l’artista Francesco Petroni e l’affermarsi del Modernismo anche a Lucca.
Il libro raccoglie un ricco e variegato corpus di documenti di prima mano, ed è arricchito da oltre cento illustrazioni. Una pregevole opera documentaria e insieme critica, che certamente sarà accolta con grande interesse da quanti, come la sottoscritta, seguono con passione le vicende culturali e artistiche che hanno reso grande la nostra città.
Questo volume è il primo di una trilogia dedicata alla storia dell’arte a Lucca nel XX Secolo: i libri che seguiranno andranno a indagare l’arte a Lucca fra le due Guerre mondiali e le vicende artistiche della nostra città dal Secondo dopoguerra fino alla generazione di Antonio Possenti. Si tratta di un impegno notevole, che come amministrazione comunale apprezziamo particolarmente, in quanto noi stessi siamo fortemente impegnati a favorire la divulgazione di tutta l’opera d’ingegno prodotta nel corso della storia da illustri concittadini lucchesi.
Ringrazio dunque Tekn art srls, Paola Galeotti e lo storico dell’arte, scrittore e regista Riccardo Mazzoni per il rigoroso e certosino lavoro che hanno portato avanti, e invito tutti, lucchesi e non solo, a immergersi in questa avvincente lettura.
Angela Mia Pisano
Assessore alla Cultura del Comune di Lucca